Come promesso abbiamo creato questo vademecum (scaricabile da qui) per condividere le prime interpretazioni del Decreto Rilancio in merito alle detrazioni fiscali per i lavori condominiali.

E’ necessaria una premessa: il Decreto rilancio (D.L. 34/2020) è stato pubblicato recentemente, e necessita di due passaggi fondamentali prima di poter essere considerato pienamente operativo, costituiti dall’emanazione di alcuni provvedimenti attuativi, e dalla conversione in Legge; il tutto dovrebbe completarsi entro i primi giorni del mese di luglio. Le note che seguono sono pertanto basate sull’attuale versione del D.L., che potrebbero variare a seguito dell’iter sopra indicato.

Sembrano essere tante le opportunità da cogliere e in queste pagine cercheremo di farvi un primo quadro della situazione. Ci pare doveroso innanzitutto relazionarvi in merito all’iter legislativo che ci auguriamo porterà in breve tempo alla conversione in legge e alla predisposizione degli attuativi. Dopodiché vi indicheremo quali requisiti occorre avere per poter accedere al bonus fiscale del 110% e come funziona il meccanismo della cessione del credito (opportunità valida anche in caso di detrazioni fiscali come il bonus facciata del 90% o la manutenzione ordinaria al 50%).

Al momento la parte più impegnativa è rappresentata dalla gestione delle assemblee. Per poterle svolgere in sicurezza è necessario rispettare delle regole molto rigorose nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 e ad oggi ci sentiamo di farle solo in videoconferenza o in un luogo aperto privato. In merito alle assemblee all’aperto desideriamo presentarvi il “protocollo” predisposto da StudioZENITH S.r.l. che sarà parte integrante delle eventuale convocazione di assemblea. Infine per i condomini che desiderano affidare i lavori con urgenza abbiamo previsto una modalità che richiede flessibilità per superare le difficolta assembleari.

Sarà ns premura aggiornarvi sugli sviluppi del 110% appena ci saranno novità importanti.